Social Media e PMI: una collaborazione vantaggiosa

Ad oggi nel mondo 3,96 miliardi di persone utilizzano le piattaforme di social media, 376 milioni in più del 2020. Tra gli utenti dei social, 35 milioni sono italiani, ed il tempo speso in media su questi canali è di circa 2 ore al giorno. È dunque ovvio, che una qualsiasi impresa presente sui social avrà una possibilità molto maggiore di guadagnare notorietà e clienti di chi non lo è.

Negli ultimi anni (e soprattutto dopo lo scoppio della pandemia) la presenza online delle aziende è diventata sempre più importante.
Nel 2019, solo il 33% delle PMI italiane aveva un sito web, e secondo i dati raccolti dall’Osservatorio sull’Innovazione Digitale delle PMI del Politecnico di Milano a febbraio 2020, solo il 26% delle PMI italiane B2C potevano essere considerate ‘Digitally matured’, avendo una strategia digitale consolidata e solida.

I benefici che l’utilizzo dei social portano alle PMI, tuttavia, vanno oltre a quelli immediatamente riconoscibili e dovuti alla pandemia.

 

Sebbene abbastanza ovvio come concetto, è importante evidenziare quanto effettivamente sia significativa l’opportunità creata dai social per dare più visibilità alla propria azienda. Una pagina ben organizzata e sempre aggiornata, crea una serie di opportunità che vanno oltre a quello che comunemente si possa pensare. Attraverso le pagine dei social, infatti è possibile anche trovare nuovi segmenti target.

Farsi conoscere sui social chiaramente non basta ad aumentare il proprio fatturato; è infatti necessario che i potenziali clienti vadano sul sito ed acquistino. Serve una ‘Call to Action’ sui social per veicolare gli utenti sulla pagina web dell’impresa creando traffico nel sito, a quest punto serve un “percorso guidato” che conduca all’interazione con il prospect (hot leads) e all’acquisto.

Attraverso una curata presenza online, è possibile per le aziende, creare un collegamento molto più diretto e informale con i propri clienti. In questo modo il feedback che ricevono sui propri prodotti, servizi, siti web etc. è immediato e permette di migliorare in modo più efficiente qualsiasi pecca i clienti possano segnalare. Il tasso di fidelizzazione dei clienti ed anche il livello di soddisfazione aumentano quando il cliente si sente più coinvolto e curato.
Attraverso informazioni, recensioni e commenti resi immediatamente disponibili dalle piattaforme, il cliente può subito conoscere più a fondo l’azienda e scegliere l’offerta o il prodotto che soddisfa al meglio i suoi bisogni.

Le piattaforme di social media sono anche un utilissimo tool di analisi per le aziende, infatti oltre alla possibilità di raccogliere recensioni sui propri prodotti/servizi, è possibile anche analizzare il tipo di pubblico che le proprie pagine attirano. I business tools offerti ci mostrano se ci sono alcuni gruppi target che nell’analisi iniziale sono stati ignorati. Si va a definire in questo modo un target più specifico, e anche adeguato.

Tuttavia, perché le aziende possano sfruttare il pieno potenziale delle piattaforme di social media, è importante che capiscano quale di queste permetterà di raggiungere il pubblico desiderato.

Infine, è fondamentale che, una volta attirata l’attenzione del pubblico, la PMI abbia un sito altamente professionale ed attento all’esperienza dell’utente. È proprio in questo ultimo passo che “l’affare” verrà concluso o meno con il potenziale consumatore, in quanto l’efficienza del sito e la risposta rapida e risolutiva alle richieste, creeranno come effetto immediato più fiducia nel cliente.

Con la situazione che si è creata negli ultimi anni, e la grande incertezza che porta il futuro, è importante che tutte le aziende curino la propria presenza online al meglio, sarà infatti questo l’elemento che potrebbe distinguere le aziende sostenibili da quelle inclini al fallimento.

2 Commenti
  1. Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!

    • Andrea Zaccheo 1 mese fa

      Thank you for your message, stay tuned new updates will be published soon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

© Copyright 2020 Yeap S.r.l. - Via Bertelli 16 - 20127 Milano - P.IVA e C.F. 09039420964 | Credits: People Lab

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account